Libro dei nomi magici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet.Angels
     
    .

    User deleted


    notte-di-fate




    Un nome molto antico che porta bene i suoi anni è Cloe: viene dalla parola greca chloe che significa “erba verde e tenera, pianta appena spuntata”; era uno dei nomi con cui veniva chiamata la dea della terra Demetra, incaricata di far crescere le messi e di proteggere la vegetazione; Cloe è quindi un nome profondamente legato alla natura e al verde, e sa di freschezza e di giovinezza, di germogli e di rugiada...


    Anche Cinzia è uno dei nomi di una dea, e precisamente di Artemide, la dea della caccia e delle foreste, sorella del dio del sole Apollo: veniva chiamata Cinzia perché era nata sul monte Cinto. Dea della caccia e del tiro con l’arco, della fecondità e di tutta la natura, era anche protettrice degli animali selvatici, tra i quali amava in particolar modo orsi e cervi; sempre accompagnata dalle sue ninfe (tra le quali una famosa fu Aura, così chiamata perché si muoveva veloce come la brezza, come il vento), viveva libera in mezzo al verde, ed era una dea vergine: evitava accuratamente ogni contatto con il genere maschile, e addirittura trasformò un giovane in un cervo come punizione per aver osato guardarla mentre faceva il bagno.



    Un carattere integerrimo doveva averlo anche Astrea, una delle figlie di Zeus, che soggiornò per un periodo tra gli uomini incaricata di proteggere la giustizia: sulla terra però vide prevalere il male sul bene, l’ingiusto sul giusto, e scoraggiata e disgustata sparì dal mondo per rifugiarsi in cielo, dove brilla come costellazione della Vergine.


    Un altro personaggio salvato grazie all’intervento divino fu Danae: figlia di Acrisio, re di Argo, venne rinchiusa dal padre in una torre perché questi aveva saputo da un oracolo che uno dei figli di Danae l’avrebbe ucciso, e voleva evitare che questa incontrasse uomini. Ma Zeus, fortemente attratto da Danae, si trasformò in una pioggia d’oro e riuscì ad avvicinarla, fecondandola. Acrisio chiuse dentro una cassa Danae e il bambino, e li gettò in mare, ma fortunatamente i due riuscirono ad approdare sani e salvi a un’isola.



    ___________________________________________________





    Altri incantevoli personaggi femminili popolavano il mondo degli dei; c’erano le Cariti, le stupende ancelle della dea Afrodite: Aglaia “la splendente di bellezza”, Eufrosine “la gioia”




    e Talia “la fioritura”, giovani e bellissime, rappresentavano la grazia, la bellezza e l’amore; c’erano le Muse, che sovrintendevano le arti e la scienza, stimolavano il desiderio di sapere (Urania, musa delle scienze), ispiravano il bel canto (Calliope, musa della poesia epica), proteggevano la memoria degli uomini (Clio, musa della storia); c’era Ebe, dea della giovinezza eterna e della forza vitale, che era la coppiera






    degli dei (cioè serviva da bere durante i sontuosi banchetti divini) e la moglie del mitico Ercole; c’era Melissa (che in greco significa “ape”) che allevò Zeus fanciullo nutrendolo di miele.


    ______________________________________________




    ALTRI SPUNTI PER I NOMI DELLE FATE




    Ametista


    Nel mondo delle Fate combatteva rabbia, stress e depressione, è efficace contro l’insonnia e gli incubi e favorisce i sogni profetici. Ottima anche per le attività che riguardano l’amore, la fiducia nelle proprie capacità, la libertà da qualsiasi tipo di dipendenza, la guarigione fisica ed emozionale.




    Vymarna
    la fata del bosco.


    La mitica Vymarna ,signora delle selve e dei boschi incantati. I leggendari e incontaminati luoghi di potere che ancora conservano, come magici templi, la purezza e i valori immortali dello spirito della natura. Ad essa possono essere affidati i desideri più preziosi tesi a valorizzare e difendere sentimenti e realizzazioni di alto livello. Tre candele accese in una notte di luna piena e lavanda da cospargere sul davanzale.




    Unakite


    E’ la pietra dei guerrieri. Portarla con sé stimola il coraggio di fronte a qualsiasi tipo di ostilità.



    Ossidiana


    Anche se viene comunemente utilizzata per equilibrare le emozioni, l’ossidiana neve è ottima per favorire l’ispirazione e le idee, le imprese creative e qualsiasi attività dove è in gioco la creatività.



    Malva


    Se il vostro amore vi ha lasciato, raccogliete un mazzo di malva e mettetelo in un vaso davanti all’uscio di casa o sul davanzale di una finestra. Vi penserà e probabilmente tornerà da voi. La malva viene portata per attirare l’amore. Per preparare un efficace unguento magico protettivo, immergete foglie e boccioli di malva in un grasso vegetale e quindi filtrate il tutto. Questo unguento strofinato contro la pelle allontana il diavolo e protegge contro gli effetti nefasti della magia nera.



    ________________________________________________





    SPUNTI PER I NOMI DELLE FATE DAL MONDO DEI FIORI




    Sterlitizia turbamento

    Tanaceto guerra

    Tarassaco profezia,fedeltà

    Tasso barbasso sollievo

    Tiglio amore coniugale

    Trifolgio laboriosità

    Tuberosa richiesta illecita

    Tulipano onestà

    Tulipano giallo amore impossibile

    Tulipano rosso messaggio d'amore

    Verbena incantesimo,purezza

    Veronica fedeltà femminile

    Viburno muoio se mi trascuri

    Vilucchio ostinazione

    Viola bianca candore

    Viola del pensiero ricordo d'amore

    Violacciocca fedeltà

    Violacciocca gialla sdegno

    Viola garofanata amore vivo

    Viola mammola innocenza,verginità

    Violetta pudore,mdestia

    Vischio vittoria,felicità


    by Il regno fatato
     
    Top
    .
  2. Elbooroth
     
    .

    User deleted


    carini :)
     
    Top
    .
  3. ~Willow la strega~
     
    .

    User deleted


    Brava :)
     
    Top
    .
2 replies since 4/4/2012, 17:57   854 views
  Share  
.